lunedì 3 maggio 2010
!!!!!!!!!!!!!!OPERAZIONE FRATELLONE!!!!!!!!!!!!!!
OPERAZIONE FRATELLONE
Ciao Ragazzi dopo un'accurata valutazione ed una attenta
riflessione vi propongo l'operazione Fratellone!
Di cosa si tratta:
In sunto è l'idea di attivare una webcam più una stazione anemometrica
alla Punta..... detto così qualcuno di voi starà già pensando "
che cazzata sta dicendo" ma vi assicuro che il progetto è fattibile.
Ora.....
descrivervi l'intero progetto in due righe è troppo difficile ed io non ne sono
capace ma resta il fatto che sto cercando delle figure che possano aiutarmi
a realizzare questa idea.
La nuova gestione del Camper service sì è dimostrata disposta a collaborare
al progetto......
In pratica ho bisogno di un aiuto tecnico sulla questione......
qualcuno che insieme a me si informi sul materiale necessario per l'installazione
della stazione e la messa in rete dei dati.
Chi di voi è interessato?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
http://forum.meteonetwork.it/strumenti-meteo/39797-installazione-webcam-panoramica.html
RispondiEliminaUhè piccolo Mc gyver che cresce,
RispondiEliminabella l' idea. Io non sono molto informato sulla questione ti potrei essere d' aiuto magari se devi mettere due viti!! A parte gli scherzi stasera chiedo al mio coach che oltre a nuotare, andare in bici, correre, arrampicarsi, fare snowboard, fare windsurf, fare kite ecc. ecc. trova anche tempo per lavorare un paio d' ore! Lui è consulente informatico ed ha piazzato delle webcam a casa sua collegate ad un sito. Lui è la persona giusta!
Due domande: che linea telefonica hanno quelli della pizzeria? Sono disponibili a farci lasciare un computerino da loro, collegato alla linea?
RispondiEliminaIo lascerei stare le server-webcam, dall'articolo sembrano parecchio care. Prendiamo un pc vecchio (ne troviamo uno, forse ce l'ho io), lo mettiamo da qualche parte in pizzeria collegato alla webcam (via cavo, direi, perché wireless avremmo comunque il problema dell'alimentazione) e alla linea telefonica.
Oppure, andiamo a Valmadreara e vediamo se la loro webcam è una server-webcam, poi nel caso torniamo di notte e ce la freghiamo con tutto il palo, centralina del vento etc.
però chiedo conferma a Gianlu o a qualcuno che sa più di me di cosa si sto parlando
RispondiEliminaIn qualità di massimo esperto informatico e di vostro guru tecnologico dico solo che per poter anche solo pensare di fare questa cosa bisogna esattamente capire con quelli del camper service come sono messi e cosa sono disposti a fare:
RispondiElimina- se hanno un abbonamento internet flat
- se hanno un pc sempre acceso
- se danno la disponibilita del tetto dove installare la webcam (altrimenti serve wireless con copertura abbastanza potente e trovare un posto dove metterla abbastanza sicuro)
Pertanto concordo con Matteo e suggerisco anche di proporre il tutto a Bombokat o come si chiamano quelli dei kite che così possono metterlo sul loro sito che fa tanto fico e quindi si smazzano tutte le spese.....
Mi fa molto piacere per l'interesse che dimostrate!!!!
RispondiEliminaPosso dirvi che il camper service è già predispoto di telecamera sul tetto....(a detta del gestore)
bisogna capire insieme se è possibile reciclarla o cambiarla.
mentre per internet
in questo momento stanno utilizzando le chiavette...
ma comunque il raggazzo al bar alla mia domanda" quando mettiamo la webcam?
ha risposto.... mettiamola!!!
Noi dovremmo avere in mano il pacchetto fatto e finito...... poi andare da loro e chiedergli
corrente + internet in cambio di pubblicità sul sito dedicato alla webcam..... un po' come il sito di valma!
Nel caso non andasse, chiedere a quelli di BOMBOKlat.....
Ma prima ci serve un preventivo dei componenti che servono e delle spese!
Potremmo parlarne questo we e capire bene il da farsi
bella idea ragazzi. Io vi appoggio...
RispondiEliminaCristian
RISPOSTA DAL COACH:
RispondiEliminaPer quanto riguarda la webcam e stazione meteo è una cosa che Io me ne occupo regolarmente.
Ci vuole innanzitutto una bella WebCam a colori da esterno non quelle da quattro lire, Io tratto quelle della Mobotix che sono parecchio professionali.
Poi ci si attacca una stazione meteo, ai surfisti interessa più direzionometro e anemometro che umidità, temperatura etc etc ma di solito sono inclusi
Quindi ci vuole una connessione ADSL permanente abbastanza veloce per mettere il video in tempo reale (o le foto ogni tot tempo)
Ed alla fine un sito web dove poterlo mostrare. Di solito agli iscritti si possono fornire servizi quali SMS al superamento di una certa soglia di vento etc
Potrebbe anche esserci il problema di mettere la stazione meteo in un posto particolare dove il vento tira sempre e quindi trasmettere il segnale in wireless.
Si può fare tutto se c’è l’interesse ci troviamo alla punta x un sopraluogo e parliamo con i gestori di tempi e prezzi.
A stasera ciaoo
Dimenticavo, alla mia domanda " ma x la privacy ?" Risposta: della privacy IO me ne sbatto i coglioni!!
RispondiEliminada quanto ho letto dalla normativa di legge basta che non riprendi i visi delle persone ne le targhe delle auto....... comunque la cosa si può risolvere cambiando inquadratura della webcam o mettendo un cartello informativo.....
RispondiEliminaMa matteo hai già segato il palo a quelli di valma? Gli è sparita dal loro sito la webcam e stazine meteo!
RispondiEliminaSe si riuscisse a creare un sito chiedendo un obolo d'iscrizione per l'invio di sms alert al superamento di soglie vento si potrebbero anche ripagare i costi, che non credo siano proprio bassi...
RispondiElimina...bhè con tutti i popò di grafici/webdesigner/informatici/programmatori/... che compongono il circolino facciamo noi il sito "westcoast" con la webcam ecc stile centro windsurf di domaso, niente bomboklat!!! Tentar non nuoce! Noi siamo più bravi e più belli....e più squattrinati lo so :(
RispondiEliminaL'amico di Carlo ci ha preso per gente seria, cosa che noi non siamo. Una bella webcam a colori da esterno wireless, stazione meteo, anemometro, adsl veloce per video in tempo reale etc etc... cioè è sicuramente una figata, ma secondo me stiamo parlando 1000 euro e passa di materiale per iniziare.
RispondiEliminaIo propongo:
- webcam da esterno economica (o da interno dentro scatola di plexiglass) connessa via cavo a un pc: 50 euro, con mastercard.
- Vecchio pc scassone che chiunque ha da qualche parte in casa (io per esempio): gratis
- La grafica fighissima è gratis (grande Riky)
- Sito con Aruba: 26 euto con mastercard.
- Rivedere la sera le immagini di noi che partiamo dalla spiaggetta: Non ha prezzo!
Secondo me, se risolviamo il problema della linea flat, con 100 euro mettiamo su una cosa dignitosa.
Poi compensiamo le lacune tecnico-economiche con qualcos'altro (tanto lì intorno di webcam ce ne sono già un paio: se sai che vento c'è a Gera e che vento c'è a Colico, puoi facilmente immaginare com'è la situazione alla punta anche senza la nostra webcam).
Possiamo compensare con la grafica, naturalmente (e tanta simpatia, aggiungo)
Ma poi butto lì un'idea. Se la webcam scatta foto diciamo ogni 5 minuti, possiamo studiare una piccola applicazione web che fa questo: mostra a chiunque si colleghi la galleria di tutte le immagini. Quando tu vedi una foto con qualcuno che conosci lo tagghi nella foto. Poi facciamo un campo di ricerca, tu scrivi il tuo nome e ti escono tutte le foto in cui ci sei tu (questo non lo fa nessuno)
Io avrei un'idea innovativa:
RispondiEliminaSi prende un local squattrinato ,nullafacente e vagabondo e gli si dice di andare alla punta tutte le mattine e di starci o ripassare ogni 30 min.
Gli diamo un anemomentro e gli diciamo: "Amico se questo oggetto segna oltre xx nodi chiama queste persone".
Gli diamo 100€ a fine stagione e siamo tutti contenti.
Molto più efficace, molto più economico, molto più innovativo:)
Maaaaaaaarooooooonna Benedeeeeeetta.....ma quanto piòve!!
RispondiEliminaLa spesa complessiva non deve essere 1000 euro ma nemmeno 60 euro, c'è bisogno di materiale che funzioni correttamente in modo da garantire un servizio aggiornato e comodo per tutti, non soltanto per quelli del Westcoast.
RispondiEliminaMatteo ha centrato l'obiettivo, fare una cosa fica che gli altri non hanno...... e noi la sappiamo fare!!!!!!!!! Voglio far capire a quelli del lago di como che la Westcoast è una cosa seria!!!!
Non voglio che ci sia un monopolio Tabo + WCV ma anche westcoast..... posssiamo fare le cose in grande!!!!!
Bisogna procedere x obiettivi! Mettere una webcam perchè? Dare un servizio ai surfisti, oppure guardare se alla domenica esco bene in foto oppure eludere la noia giornaliera facendo qualcosa di nuovo? A cosa serve una webcam senza stazione meteo...ad un surfista NULLA! Il sito fico, simpatico va bene certo, ma sono i servizi che fanno la differenza, qua non si sta vendendo nulla, si vuole far conoscere! Un esempio è wcv. Sito che rasenta la sufficienza ma centrato l' obiettivo, il servizio! Tabo sito sufficiente/buono ma zero servizio come del resto n'joy.it
RispondiEliminaQuesto scambio di idee è stato utilissimo, sono venute fuori proposte interessanti da valutarsi in un secondo momento, mi sembra chiaro ora che il primo passo sia riparlarne con Matteo per sondare quanto sia concreto il suo apporto al progetto:
RispondiElimina-corrente
-internet
Io e Rox abbiamo una amico windsurfista di Fano che è anche un appassionato ed esperto di meteo. Ha creato e gestisce un sito molto famoso da loro (meteofano.it) per il quale ha installato diverse webcam e almeno una centralina meteo. Si può sentire anche lui se ha qualche consiglio! In ogni caso ne parlavamo la scorsa estate e mi sa che la speranza di una operazione a costo zero o quasi è vana! Anzi se si vuole fare qualcosa di carino e con una qualità dicreta le spese sono piuttosto alte.
RispondiEliminaDue considerazioni personali (per le quali verrò cacciato con ignominia!): perchè dobbiamo "avercela su" con il wcv? ok non sono tutti dei simpaticoni, ma è una associazione che sta tentando di dare voce ai surfisti anche presso le amministrazioni, sta avendo discreti risultati (stando anche alle ultime di questi giorni) e cerca di tutelare uno spot prezioso... certo deve essere una associazione forte per farsi sentire ma... in questo caso ben venga!
Se poi ci si mette a collaborare tutti potrebbe venirne un gran beneficio per il windsurf!
A me piace molto l'idea westcoast, è fantastico come anche mi state aiutando a trovare una tavola (grazie Riccardo) o il fatto di essere attivi e propositivi, ma non per questo devo "odiare" gli altri! Non voglio essere frainteso, comunque non mi sembra ci siano guerre in corso!!! E' solo una mia riflessione personale magari stupida!
Secondo: io ci penserei molto bene prima di chiedere al bomboklat...
Ciao!!!!
Voglio essere chiaro una volta per tutte:
RispondiEliminaNon sono contrario al WCV
Non voglio fare concorrenza al WCV
Ammiro il WCV per la loro capacità organizzativa
Non odio quelli del WCV
Non voglio fare nessuna guerra a quelli del WCV
Non mi importa del WCV
Però:
Credo più nella WestCoast che nel WCV, essendo uno dei fondatori
Credo nella WestCoast perché è il nostro Club! (dove ci siamo conosciuti)
Credo che la WestCoast abbia un forte potenziale di sviluppo
Credo che nella WesctCoast le idee abbiano modo di crescere
Credo che la WestCoast sarà di aiuto per il WS sul lago di Como
Credo che la WestCoast possa diventare un progetto serio quanto il WCV
Amen!
Sono tra i fondatori e darò sempre la precedenza alla Westcoast rispetto al WCV!
...sembra il rinnovo delle promesse battesimali....
RispondiEliminaTutto chiaro... parlavo solo di una mia impressione, vuole dire che ho avuto una sensazione sbagliata, e di questo mi scuso.
RispondiEliminaPer il resto ti condivido pienamente Ricky!
Ciao a presto!
Ma io che non sono un fondatore ma bensì un rimorchiato godrò degli stessi privilegi quando la westcoast sarà s.p.a.?? ;-)
RispondiEliminahai già il privilegio di portare sfiga non te ne darei altri :D
RispondiElimina